La crittografia dei dispositivi USB è un'operazione molto importante. Gilisoft offre tre possibili soluzioni per proteggere i dispositivi USB e i dati contenuti:
Se hai bisogno di uno strumento da usare solo sul tuo computer per proteggere dispositivi USB allora consigliamo di usare GiliSoft Full Disk Encryption. Se invece hai bisogno di un programma da usare anche su altri computer per proteggere chiavette USB consigliamo GiliSoft USB Stick Encryption o GiliSoft Private Disk. Se la tua chiavetta USB può usare solo file system FAT (o non vuoi convertirla in NTFS) allora potresti usare GiliSoft Private Disk.
Con GiliSoft USB Stick Encryption
le tue unità flash USB e tutti gli altri dispositivi di
memorizzazione esterne possono essere facilmente protetti da password.
Per proteggere le tue unità USB, è possibile utilizzare
GiliSoft USB Stick Encryption. Dopo l'installazione del software, il
dispositivo sarà protetto da password e crittografato con AES a
256 bit. Per accedere nuovamente ai dati bisogna collegare
l'unità USB al computer e eseguire il programma "agent.exe"
sull'unità USB. Per rimuovere la protezione dall'unità
USB basta fare clic su "Disinstalla" e inserire la password corretta.
Un'altra grande caratteristica di GiliSoft USB Stick Encryption
è che divide l'unità USB in due aree: un'area pubblica e
una zona protetta. È possibile archiviare file normali in aree
pubbliche e memorizzare i dati sensibili nell'area protetta. Tutti i
file situati nell'area protetta saranno crittografati e saranno
assolutamente privati.
GiliSoft Private Disk utilizza un sistema di crittografia in tempo reale per crittografare e decrittografare i dati. I file vengono memorizzati nella forma crittografata sul disco rigido virtuale con l'autenticazione della password, ma quando viene richiesto da una qualsiasi applicazione, viene decriptato in volo. Al contrario, i dati non criptati da memorizzare vengono crittografati istantaneamente e quindi memorizzati. Gilisoft Private Disk monta un file di volume per creare un'unità virtuale che appare alle applicazioni e agli utenti come qualsiasi altra unità fisica. Tutti i dati che l'utente tenta di scrivere su questa unità vengono intercettati dal driver del kernel, crittografati e scritti nel file di volume. Anche il tentativo di leggere da questo volume viene intercettato e i relativi dati vengono letti dal driver del kernel dal file di volume, decrittografati e presentati all'applicazione che sta cercando di leggere i dati. Scollegare l'unità virtuale assicura che i dati non possano essere letti o scritti. Tutti i dati vengono memorizzati in forma criptata all'interno del "contenitore".
GiliSoft Full Disk Encryption offre la crittografia di tutte le partizioni del disco, inclusa la partizione di sistema. Grazie alla password che protegge un disco, il programma disattiva qualsiasi attività di lettura e scrittura non autorizzate sul disco o sul PC, limitando l'accesso e il lancio di dischi e file specifici. Fornisce una protezione automatica per tutte le informazioni sugli hard disk , inclusi dati utente, file di sistema operativo e file temporanei e file cancellati.