Come Criptare Chiavetta USB su Windows 10/8/7/Vista/XP
Home> Gilisoft USB Stick EncryptionCome criptare chiavetta USB

Come Criptare Penna USB su Windows 10/8/7/Vista/XP

Le chiavette USB (chiamate pure pendrive o penne USB) rappresentano oggi il modo più popolare, comodo ed efficiente per memorizzare e portare sempre con sè i propri dati e documenti privati. Ma ogni moneta ha due facce e anche le chiavette USB se hanno il vantaggio della usabilità, hanno un problema di sicurezza perchè la loro perdita significherebbe mettere i propri dati a disposizione di chiunque venga in possesso del dispositivo.

Come evitare questo pericolo per la propria privacy? In questo articolo vogliamo segnalare il modo più semplice ed efficace per proteggere e criptare chiavetta USB su Windows 10/8/7/Vista/XP utilizzando il programma GiliSoft USB Stick Encryption. Con esso potrai proteggere la tua pennetta USB e nessun dato in essa potrà essere aperto e visualizzato senza l'uso della password corretta. Anche i meno esperti di computer potranno usare questa utility per proteggere i dati della propria chiavetta usb. Per prima cosa scarica e installa il programma sul tuo PC Windows:

Ecco i passi da seguire per criptare la tua chiavetta USB e impostare una password di accesso ai tuoi dati.

Step 1

Collega la tua penna USB al tuo computer, utilizzando una qualsiasi porta USB. Se all'interno della chiavetta hai salvato dei dati, ti conviene copiarli momentamente sul computer perchè l'operazione di "crittografia" andrà a cancellare tutto quello che si trova sulla chiavetta. Potrai poi riportare tutti i dati nella chiavetta ad operazione completata.

Step 2

Apri il programma GiliSoft USB Encryption e clicca su EVALUATE per usare la versione dimostrativa del programma. Dalla schermata iniziale del programma seleziona il disco USB da proteggere e in basso imposta la dimensione dell'area sicura da creare sulla chivetta USB. In questa area tutti i dati verranno crittografati e solo con l'inserimento di una password sarà possibile vederli.

Step 3

Clicca "Install" per creare l'area protetta sulla chivetta USB


Se la chiavetta  USB ha un file system di tipo NFTS l'installazione dell'area sicura protetta da password avverrà in pochi secondi.
Se invece  ha un file system FAT32 (molto probabile), dopo aver cliccato su INSTALL il programma cercherà di convertirlo prima in NFTS. Apparirà un avviso come questo:
avviso
Clicca su SI se hai già fatto il backup e sei consapevole che i dati sulla chiavetta verranno cancellati.

Se la conversione va a buon fine potrai procedere l'impostazione della password, se invece la conversione fallisce e appare questo errore:

errore
... allora consigliamo di formattare la chiavetta USB usando la funzione disponibile in Windows e cioè:

a) Accedi a Risorse del Computer o Questo PC (su Windows 10) per vedere tutti i dischi presenti o collegati al tuo computer

b) Fai click col tasto destro del mouse sul disco relativo alla tua pennetta collegata al computer e clicca su FORMATTA

formatta

c) Nella schermata successiva scegli NFTS come "File system" e clicca in basso su AVVIA

formatta

Ora che la chiavetta USB avrà un file system NFTS potrai aprire nuovamente GiliSoft USB Encryption, selezionare il disco relativo, scegliere la dimensione dell'area protetta e cliccare su INSTALL

Step 4

Scegli la password di sicurezza da usare per accedere ai dati dell'area protetta della chiavetta:


Clicca su OK e si aprirà la chiavetta con all'interno un file agent.exe: facendo doppio click su di esso accederai all'area protetta appena creata. In tale area potrai iniziare a copiare tutti i dati da criptare e nascondere.

Tutti i file invece che verranno salvati fuori dal file agent.exe, appariranno nell'area "Pubblica" cioè quella NON criptata e NON protetta da password.

USB Stick Encryption

Criptare USB Drive

$49.95  $59.95

Media Review

“GiliSoft USB Stick Encryption è un programma utilissimo per gente come me che vuole proteggere dati ed informazioni molto privati...”- www.softpedia.com
“Gili Private Disk ha un'interfaccia molto professionale ed intuitiva al tempo stesso. Bastano solo pochi click per utilizzarlo e non c'è bisogno nemmeno di una guida...”- www.cnet.com
Top