Come usare USB Stick Encryption
Home > Come Usare > Gilisoft USB Stick Encryption

Gilisoft USB Stick Encryption Guida Utente

Come Proteggere disco USB (chiavetta o hard disk esterno) con Password?

GiliSoft USB Stick Encryption proteggere la tua chiavetta USB o disco USB andando a suddividere la memoria interna in due zone: area pubblica e area sicura. Potrai così memorizzare i file e documenti non privati nell'area pubblica, e invece quelli privati nell'area sicura o area protetta. Nessuno potrà accedere all'area protetta senza inserire la password corretta e tutti i file presenti in tale area saranno criptati e al sicuro!

Come Creare l'area protetta su USB?

Scarica Gilisoft USB Stick Encryption dal link seguente.
Collega il disco USB (quello che vuoi proteggere con password) alla porta USB del tuo PC ed effettua il BACKUP dei dati.

NB: Se sul dispositivo USB ci sono dei dati, per sicurezza conviene fare un BACKUP cioè salvali in una cartella del tuo computer perchè in fase di creazione dell'area protetta questi dati potrebbero essere cancellati. Una volta che avrai creato l'area sicura (protetta da password) sul dispositivo USB potrai riportare tutti i dati in essa per tenerli al sicuro!
Dopo aver installato e aperto il programma, dalla schermata iniziale clicca su "EVALUATE" per usare la versione demo gratuita. Poi scegli il disco USB e imposta in basso la dimensione dell'area protetta da creare su di esso.


Se il dispositivo USB ha un file system formattato NFTS (un tipo di formattazione popolare su Windows), non avrai problemi e potrai procedere seguendo gli step successivi.
Se invece il dispositivo USB ha un file system formattato FAT32, il programma cercherà prima di convertire FAT32 in NFTS. 
Clicca sul "Installa" per iniziare la creazione dell'area sicura e protetta da password


Nel caso di dispositivo USB con file system FAT32, dopo aver cliccato su INSTALLA, il programma cercherà di convertirlo prima in NFTS (l'unico tipo di formattazione che consente di impostare una password di sicurezza sul disco). Apparirà un'avviso che ti dirà che la conversione da FAT32 a NFTS andrà a cancellare i dati già presenti sul dispositivo. Clicca su SI per confermare e procedere con la conversione e formattazione del dispositivo USB:
avviso

Durante la conversione apparirà tale schermata:

fat32-nfts

Se la conversione va a buon fine potrai procedere con lo STEP 5, se invece appare un errore del genere:
errore
In tal caso dovrai trovare un altro modo per convertire FAT in NFTS. Il modo più veloce e affidabile è quello di usare la funzione già presente in Windows e cioè:

a) Vai in Risorse del Computer o Questo PC (su Windows 10) per vedere tutti i dischi presenti o collegati al tuo computer

b) Fai click col tasto destro del mouse sul disco relativo al dispositivo USB collegato al computer e clicca su FORMATTA

formatta

c) Nella schermata successiva seleziona NFTS come "File system" e clicca in basso su AVVIA

formatta
Una volta che il dispositivo USB è formattato in NFTS potrai aprire nuovamente GiliSoft USB Encryption, selezionare il disco, scegliere la dimensione dell'area protetta e cliccare su INSTALLA
Dopo aver creato l'area sicura il programma ti chiederà di selezionare una password e infine clicca su "OK" per terminare l'operazione.

Come aprire l'area protetta sul disco USB?

Per accedere ai tuoi dati protetti, collega la chiavetta USB (o disco esterno) al computer e fai doppio click sul file  "agent.exe" che vedrai all'interno.
Inserisci la password che hai scelto in fase di configurazione e clicca su OPEN per accedere all'area protetta dove troverai tutti i tuoi file!

Come uscire dall'area protetta del dispositivo USB?

Chiudi tutti i programmi che eventualmente accedono ai dati dell'area sicura
Fai click col tasto destro del mouse sull'icona di USB Stick Encryption
Clicca sul menu "Close secure area" per uscire oppure clicca su "Exit" per chiudere l'area protetta e scollegare il dispositivo USB.

Il file "agent.exe" è stato cancellato, come accedere all'area protetta?

Collega il tuo dispositivo USB al computer.
Clicca sul pulsante "Recover" per riparare e ripristinare il tutto.
In questo modo riapparirà il file "agent.exe" sul dispositivo USB e potrai quindi riaccedere all'area protetta.

Come liberare lo spazio dell'area protetta sul dispositivo USB?

Collega il dispositivo USB al tuo computer
Clicca su "Uninstall" per iniziare a liberare tutto lo spazio occupato dall'area protetta

Come cambiare la password dell'area protetta?

Collega il dispositivo USB al tuo computer
Clicca sul pulsante "Password" .
Inserisci la vecchia password ae poi inserisci la nuova che vuoi impostare

USB Stick Encryption

Proteggi USB con Password

Protezione dei dati su dispositivo USB con Password.
$49.95  $59.95

Media Review

"GiliSoft USB Stick Encryption è un programma utilissimo per gente come me che vuole proteggere dati ed informazioni molto privati...”- www.softpedia.com
“Gili Private Disk ha un'interfaccia molto professionale ed intuitiva al tempo stesso. Bastano solo pochi click per utilizzarlo e non c'è bisogno nemmeno di una guida...”- www.cnet.com
Top